Quali balli insegniamo
Scuola di ballo Arthur Murray Milano
Stili, musica e storia del ballo liscio
Un buon ballerino può ballare con chiunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi canzone: ecco perché crediamo nella formazione di ballerini a tutto tondo. Fortunatamente, disponiamo di un ottimo sistema di insegnamento interconnesso che rende l'apprendimento della danza a più stili divertente, veloce e facile: Fun, Quick and Easy ®
Con tutte queste discipline tra cui scegliere, ce n'è una per tutti! Dai un'occhiata qui in basso per saperne di più sui diversi stili che insegniamo e su ciò che rende ogni ballo unico!
Ballo liscio
-
Valzer
Considerato il padre di tutti i balli da sala, il valzer è un ballo senza tempo caratterizzato dal classico "passo a scatola". Ballato su musica in tempo ¾, il valzer è un ballo elegante da godersi in qualsiasi occasione. Tra le canzoni famose del valzer ricordiamo "Open arms" dei Journey e "Come away with me" di Norah Jones.
-
Tango
Conosciuto come il "ballo dei ballerini", il tango è caratterizzato dall'intensità e dal romanticismo di un litigio tra amanti. Sia che si voglia imparare lo stile internazionale o quello americano, questo ballo insegna la postura, il frame e la forza di guida e di seguito. Il tango si balla più comunemente nelle sale da ballo competitive di tutto il mondo.
-
Foxtrot
Il Foxtrot, ballato più comunemente sulle note di standard jazz e Big Band, è un ballo ideale per i principianti. Il suo ritmo moderato consente di conversare con facilità ed e un'ottima danza sociale per matrimoni e crociere. Tra gli artisti di rilievo figurano Frank Sinatra, Harry Connick Jr. e Michael Bublé.
-
Viennese Waltz
Il valzer viennese, il più romantico di tutti gli stili di ballo, è nato a Vienna, in Austria. I suoi movimenti veloci e vorticosi ne fanno l'immagine dell'eleganza, mentre i ballerini si muovono con grazia in pista. Sebbene sia comunemente ballato in competizione sullo stile musicale di Johann Strauss, alcune delle più famose ballate d'amore, come "I have nothing" di Whitney Houston, sono valzer viennesi.
-
Quickstep
Questo ballo da sala dal ritmo incalzante è caratterizzato da salti, saltelli e corse lungo la pista senza mai lasciare una presa. Sebbene sia più comunemente praticato per spettacoli o competizioni, il quickstep è un ottimo ballo per l'esercizio e l'agilità. Tra le canzoni più famose ricordiamo "I'm sittin' on top of the world" di Bobby Darin e "Let's face the music and dance" di Nat King Cole.
Latino americano
-
Cha Cha
Originariamente chiamato Triple Mambo, il Cha Cha divenne popolare negli anni Cinquanta. Questo ballo divertente e spensierato è ancora oggi uno dei balli latini più popolari. Con il suo caratteristico ritmo "due-tre cha-cha-cha", il Cha Cha può essere ballato su una varietà di musiche, da Santana a Michael Jackson e tutto il resto.
-
Rumba
Spesso definita "il ballo da cucina", perché occupa così poco spazio da poter essere ballata in cucina, la Rumba è il ballo lento per eccellenza. Famosa per i suoi movimenti latini, chiamati Cuban Motion, è idealizzata per il suo aspetto romantico. La Rumba è il ballo lento perfetto per tutti. Esempi di canzoni per la Rumba sono "Besame mucho" e "Can't take my eyes off of you".
-
Salsa
Conosciuta per il suo ritmo incalzante e le sue rotazioni, questa quintessenza del ballo latino si vede spesso nelle discoteche, nelle feste di famiglia e in ogni momento in cui c'è musica latina. Poiché la Salsa differisce nello stile in tutto il mondo (ad esempio, stile LA, stile Casino, Cumbia), ci teniamo aggiornati sulle diverse tendenze in modo che tu possa ballare ovunque. Artisti come Marc Anthony e Celia Cruz hanno fatto di questo ballo un punto fermo.
-
Bachata
Questo ballo, originario della Repubblica Dominicana, ha fatto il giro del mondo ed è spesso considerato nei club di Salsa come il "ballo lento". Sebbene sia ballata più comunemente sulle note di artisti come Aventura e Prince Royce, la Bachata è un grande ballo da festa che può essere eseguito anche con la maggior parte della musica Top 40 e Rock 'n Roll.
-
Mambo
Fondamento della Salsa e del Cha Cha, il Mambo rimane un ballo latino popolare per chi ama le sfide. Questo ballo ha avuto origine negli anni '40, dalla fusione tra il jazz americano e i ritmi afro-cubani. Il mambo è presente in film famosi come "Dirty Dancing" e "West Side Story".
-
Bolero
Più lento della rumba, il bolero è un ballo molto fluido e sofisticato. Insegna un buon equilibrio, una forte linea delle gambe e una grande attenzione al partner. Forse il più intimo dei balli latini, il Bolero è una grande sfida per salire di livello nel ballo. Tra le canzoni più popolari del Bolero figurano "Falling into you" di Celine Dion e "Satisfy my soul" di Paul Carrack.
-
Samba
Resa famosa da Carmen Miranda, la Samba è spesso definita il "valzer brasiliano". Questo ballo divertente e allegro è un ottimo esercizio fisico. È perfetto per rinforzare e tonificare i muscoli addominali e per apprendere diversi ritmi. Tra le Samba più famose ricordiamo "Magalenha" di Sergio Mendes e "La isla bonita" di Madonna. Se sei alla ricerca di una Samba in stile street, offriamo anche lezioni di Samba de Gafieira.
-
Merengue
Il Merengue, il ballo da festa per eccellenza, si dice sia stato inventato nella Repubblica Dominicana dal generale Maringie, che tornò dalla guerra e ballò su una gamba ferita. Il Merengue è un ballo latino che può essere imparato rapidamente ed è ottimo per le canzoni popolari con un ritmo forte e costante, come "Fireball" di Pitbull e "Suavemente" di Elvis Crespo.
-
Zouk
Ultima moda del ballo latino, questa danza sociale brasiliana è piena di rotazioni del corpo, ritmi dinamici e giri inclinati. Recentemente, lo Zouk ha incorporato musica R'n'B, pop e Hip Hop ed è un grande ballo in cui sfoggiare creatività e improvvisazione. Dalle canzoni Zouk dal suono tradizionale come "J'ai déposé les clés" di Jocelyne Labylle a quelle più contemporanee in stile R'n'B come "Partition" di Beyoncé, i ballerini Zouk hanno una vasta gamma di scelte musicali.
-
Tango Argentino
Originario di Buenos Aires, il Tango è un’icona romantica. Un ballo di passione, intensità e abilità. Il tango argentino come il tango vals e la milonga, sono ottimi per imparare bellissime azioni di piedi e gambe e grandi abilità nella guida e rispondenza. Film come "Scent of a Woman - Profumo di donna" e "True Lies" presentano questo bellissimo stile.
-
Tango Vals
Ispirandosi ai valzer viennesi, i musicisti di tango iniziarono intorno al 1910 a comporre canzoni con un ritmo ondeggiante di 3/4. Il Tango Vals è accompagnato da un forte impulso di fondo e da ritmi musicali emozionanti. I ballerini incorporano movimenti ampi ed eleganti, ispirati al valzer viennese. Con una conoscenza di base del tango argentino, i nuovi ballerini di Tango Vals possono divertirsi con figurazioni classiche come la Salida e gli Ochos.
-
Milonga
Milonga è un termine usato sia per un incontro sociale di tango, sia per la versione più veloce del Tango stesso. Con giochi di gambe velocissimi e movimenti giocosi, i ballerini avanzati della Milonga mettono l'emozionante ritmo musicale al centro della scena. I principianti possono godersi la Milonga semplicemente camminando a ritmo di musica!
Swing
-
East Coast Swing
A volte conosciuto come Jitterbug, lo Swing è uno dei balli americani più popolari. Con i suoi ritmi a tempo singolo, doppio e triplo, questo ballo è estremamente versatile in tutti i decenni di musica. Si può ballare con qualsiasi cosa, da "In the mood" di Glenn Miller's a "Old time Rock n Roll" di Bob Seger,da "Wake me up before you go-go" degli Wham! a "All about that bass" di Meghan Trainor.
-
West Coast Swing
Diverso dall'East Coast Swing, ad alta energia, altamente rotazionale e vivace, il West Coast Swing è un ballo in stile slinky slot. Sebbene la musica di questo stile possa variare notevolmente, tradizionalmente si balla il rock 'n roll in uno stile più blues. Il West Coast Swing è ottimo per imparare le connessioni, l'improvvisazione e l'espressione musicale.
-
Lindy Hop
Comprendente gli stili Lindy, Charleston, Shag e Balboa, il Lindy Hop è il classico ballo Swing che prende il nome dal famoso aviatore Charles Lindbergh che "attraversò l'Atlantico". Questo stile di danza è divertente, veloce e molto atletico, il che lo rende ideale per allenarsi con la musica della Big Band, come "Sing, sing, sing" di Benny Goodman.
-
Nightclub 2-Step
Sebbene non sia stato sviluppato fino agli anni '80, questo ballo sociale ha guadagnato popolarità nei locali notturni di tutto il paese. La presa rilassata e il tempo medio-lento lo rendono perfetto per le occasioni sociali. Tra le canzoni più famose ricordiamo "Lady in red" di Chris de Burgh ed "Escape (The Piña Colada Song)" di Rupert Holmes.
-
Hustle
Presente in film come "La febbre del sabato sera" e "Grazie a Dio è venerdì", negli anni '70 la discoteca divenne di gran moda. Poco dopo si sviluppò una nuova forma chiamata "Touch Disco", ovvero l'Hustle in coppia che conosciamo oggi. Questo ballo ad alta energia è caratterizzato da molte rotazioni, giravolte e avvolgimenti e non viene ballato solo sulle note dei successi dei Bee Gees, ma anche di artisti contemporanei come Bruno Mars e Maroon 5.
Country Western
-
2-Step | 3-Step | Shuffle | Cha Cha | Swing | Valzer
Sebbene sia probabile che tu abbia già sentito parlare del Country Two-Step, in realtà esistono diversi tipi di balli Country Western! Uno per ciascuno dei ritmi della musica country. Non insegniamo solo diversi stili di passo a due, tra cui il Progressive, il Texas e il Santa Fe, ma anche il Country Western Three-Step, lo Shuffle, il Cha Cha, lo Swing e il Valzer. Sia che tu voglia ballare con leggende come Johnny Cash e Willie Nelson che con artisti contemporanei come Darius Rucker e Carrie Underwood, siamo a tua disposizione!
C'è un ballo che ti interessa e che non vedi qui sopra? È probabile che in realtà lo insegniamo già! Contattaci oggi stesso e parla con uno dei nostri specialisti della danza.
Nuovi studenti
Cosa aspettarsi alla prima lezione
Dopo aver risposto ad alcune domande sui vostri obiettivi, sulle vostre aspirazioni e sull'aspetto che vorreste avere, sarete guidati attraverso alcune nozioni di base da uno dei nostri istruttori altamente qualificati.
Inizierete a imparare a ballare già dalla prima lezione e andrete via con un piano d'azione per le sessioni successive.
Alla Arthur Murray abbiamo sviluppato un metodo infallibile per aiutarvi a imparare a ballare nel modo più rapido possibile e a raggiungere i vostri obiettivi.